Frequently Asked Questions

I dispositivi uomo a terra han bisogno di un abbonamento?

I dispositivi forniscono le funzioni uomo a terra senza la necessità di un abbonamento. Qualora si richiedesse alcune tipologie di servizi aggiuntivi come la visualizzasione sul portale, la localizzazione indoor, l'invio di e-mail, ecc. è possibile sottoscrivere un servizio.

I dispositivi uomo a terra usano una SIM?

Dipende dalla tipologia di dispositivo, se si usa un dispositivo che segnala l'allarme tramite telefonate ed SMS è necessaria una SIM che il Cliente gestisce in piena come avviene per i telefoni mobili aziendali.

I dispositivi Uomo a terra di diverso tipo sono compatibili tra loro?

Dipende dal tipo di dispositivo i dispositivi che segnalano l'allarme tramite l'instaurazione di chiamate in viva voce e l'invio di SMS sono tutti compatibili in quanto arrivano direttamente al referente del soccorso. 

Per le radio, in analogico sono tutte compatibili basta sintonizzarle sulla stessa frequenza mentre in digitale se non sono della stessa marca difficilmente potranno comunicare in quanto usano un protocollo proprietario (una sorta di linguaggio che usa solo quella marca)

Fino a che distanza posso utilizzare i dispositivi uomo a terra??

Dipende dalla tipologia di dispositivo scelto, vediamo caso per caso:

  • la versione più comune è quella che usa le reti di telefonia mobile, in questo caso la distanza è illimitata se c'è segnale di telefonia mobile
  • le versioni che usano la rete WiFi saranno soggette alla copertura delle rete WiFi
  • le versioni radio* VHF/UHF con l'uso di ponti radio possono coprire qualsiasi distanza
  • la versione radio* PMR446 in condizioni ottimali non supera i 5km
  •  i dispositivi satellitari necessitano di avere una buona visibilità del cielo e che l'antenna sia correttamente orientata, in quel caso la copertura è quasi globale (vi sono zone d'ombra a seconda del fornitore di servizio satellitare)

* il segnale radio può essere riflesso (rimbalza su un materiale), rifratto (passa attraverso un materiale e viene deviato) e attennuato (a seconda di cosa attraversa aria, muri ecc) pertanto non è definibile una distanza precisa.

Che tipo di SIM devo acquistare?

Ovviamente stiamo parlando dei dispositivi che usano la rete mobile o anche la rete mobile, in questo caso è necessaria una normale SIM voce/SMS per il funzionamento base e, qualora si volessero implemetare funzioni aggiuntive, anche una tariffa dati. 

A chi arriva l'allarme inviato dai dispositivi uomo a terra?

L'allarme arriva a chi dedice il cliente, i contatti di allarme sono spesso gli RSPP, i colleghi, il centralino, il servizio di guardiania ecc. qualora il Cliente volesse far arrivare la segnalazione ad una società di Vigilanza è possibile farlo. E' possibile ma altamente sconsigliato impostare numeri di emergenza nazionali in qualto un eventuale stato di incoscienza non permetterebbe al 112 di comprendere cosa sta accadendo mentre un referente d'allarme già solo per il fatto che arriva la chiamata, per esempio, dal dispositivo "uomo a terra magazzino" già capisce che è successo qualcosa e dove è successo.

 

Come viene comunicata la posizione?

Per i dispositivi che usano le chiamate e gli SMS viene inviato un link che aprendolo permette di vedere la posizione sulla mappa. Per i dispositivi che han richiesto anche il portale, oltre che nell'SMS viene visualizzata anche sul portale dove apparirà una schermata di allarme e verrà visualizzata un'icona corrispondente alla posizione del dispositivo uomo a terra. Per i dispositivi radio la posizione è disponibile solo se si ha una radio base connessa ad un PC con le opportune interfaccie e i relativi programmi.

Non hai trovato le informazioni che cercavi? Contattaci!

Guida alla scelta del dispositivo


La prima grande distinzione tra i dispositivi uomo a terra è tra ambienti soggetti alle direttive ATEX ed ambienti "normali" nei quali non vi è nessuna restrizione all'utilizzo di apparecchiature elettroniche.

Questo si chiuderà in 0 secondi

TracciaService