Dispositivo Uomo a Terra ATEX 4G: TWIG ONE EX

Dispositivo Uomo a Terra ATEX zone 1/21
DISPOSTIVO ATEX zone 1 -21
ONE EX è un dispositivo Uomo a Terra certificato per operare in zone ATEX 1-21 (GAS o Polveri esplosive). Il nuovo Dispositivo per il rilevamento dell’uomo a terra che sostituisce Protector EX e Protector Pro EX, è dotato di altoparlante e avviso tramite vibrazione potenziati per operare in ambienti rumorosi.
È fondamentale permettere al Lavoratore di inviare la richiesta di soccorso anche in modo automatico.
Volumi impostabili
Il volume dei toni e della conversazione è impostabile pertanto può essere utilizzato anche in ambienti a bassa rumorosità oppure utilizzare solo l’avviso tramite vibrazione.
A chi è rivolto
TWIG ONE EX è rivolto a tutte le Società le cui lavorazioni implicano la presenza di operatori isolati in zone a rischio esplosione. Alcune tipologie di Lavoratori per i quali è indicato il dispositivo ONE EX:
  • Manutentori impianti chimici, raffinerie, depositi GAS, macinazione cereali, ecc..
  • Operatori di Vigilanza
  • Tecnici che lavorano su più turni
Operatori di Vigilanza che operano in zone soggette a direttive ATEX Tecnici
Caratteristiche e funzioni

twig one ex

Come tutti i nostri dispositivi, può essere utilizzato senza la necessità di un canone. Fino a quando ci sarà una SIM che può effettuare chiamate/SMS e la batteria carica, continuerà a funzionare. Di seguito le funzioni del dispositivo, quelle indicate con l’asterisco (*) sono opzionali mentre le altre sono presenti su tutte le versioni.
Allarme automatico uomo a terra
Quando si supera un angolo limite (impostato da configurazione) si attiva un primo timer, se il dispositivo ritorna sotto l’angolo limite lo stato torna in condizione normale, in caso contrario si attiva la funzione di preallarme disattivabile riportando il dispositivo entro l’angolo o premendo il tasto di disattivazione.
RILEVAZIONE MANCANZA DI MOVIMENTO
Il dispositivo ha al suo interno un sensore di accelerazione tramite il quale rileva il movimento. È possibile impostare (da configurazione) sia la sensibilità al movimento sia il tempo massimo che puó passare tra la rilevazione di un movimento e il successivo senza che il dispositivo vada in pre allarme. Per disattivare il preallarme da movimento basta muovere il dispositivo o premere l’apposito tasto di disattivazione.
Allarme automatico rilevazione urto
Il dispositivo rileva quando subisce un urto, questa funzione è disattivabile da configurazione. Una volta rilevato l’urto il dispositivo va in preallarme che si può fermare premendo l’apposito tasto.
RILEVAZIONE automatico della caduta libera
Il dispositivo rileva quando c’è una perdita di quota in caduta libera (ovvero senza che ci sia resistenza alla caduta) di almeno 1,5m. Rilevata la caduta libera il dispositivo entra in preallarme che può essere disattivato premendo l’apposito tasto.
Allarme mancata presenza
Per le condizioni pericolose è possibile abilitare un timer che a intervalli predefiniti manda in preallarme il dispositivo, se l’operatore non lo ferma viene inviato automaticamente l’allarme.
Il dispositivo è dotato di un pulsante di allarme protetto da attivazioni accidentali sia per il design sia per le funzioni di attivazione (programmabili da configurazione).
Invio degli allarmi tramite telefonate in viva voce e/o SMS. Per il funzionamento principale non servono abbonamenti ma solo una Vs. SIM funzionante. È poi possibile, con abbonamento apposito, inviare gli allarmi sul portale via e-mail e anche tramite telefonate VoIP (richiede modulo SRD3 e l’abbonamento al portale TWIGPOINT o un account VoIP/SIP di terzi).
Nel caso in cui non sia presente la rete del proprio operatore ma sia presente la rete di emergenza il dispositivo permette di effettuare una chiamata volontaria al numero 112.

Il dispositivo è dotato di un modulo telefonico GSM/4G con VoLTE con vassoio per nano SIM. La SIM è di proprietà del cliente che la acquista e gestisce esattamente come fa per i propri cellulari aziendali. Per le funzioni standard basta una normale SIM per chiamate Voce ed invio di SMS, se si vuole usare anche il portale bisogna prevedere anche una tariffa dati altrimenti non è necessaria.

Il dispositivo è dotato di un ricevitore multi GNSS per rilevare la posizione tramite i satelliti delle costellazioni GPS, Galileo e Glonass. La posizione viene poi resa disponibile inviando via SMS un link di Google Maps o sul portale (servizio in abbonamento).

Ricevitore SRD3* (segnali radio a bassa potenza) per la localizzazione indoor (Beacon Twig, Beacon BLE, SSID WiFi, Door Sensor Twig), ricezione dei pulsanti Wireless TWIG e WiFicomm per inviare effettuare chiamate VoIP tramite la Vs. rete Wi-Fi 2,4 GHz senza usare la SIM. La localizzazione tramite BLE e WiFi richiede il portale, le chiamate VoIP richiedono o il portale o un account VoIP/SIP di terze parti.
Il dispositivo emette un forte segnale acustico di post allarme che facilita l’individuazione dell’operatore da parte dei soccorritori.
Il dispositivo può effettuare e ricevere chiamate ed SMS come se fosse un telefono cellulare senza tastiera. Si possono chiamare numeri precedentemente impostati da configurazione e lo stesso vale per gli SMS di testo. Il dispositivo permette di ricevere chiamate e di visualizzare a display il numero chiamante. Gli SMS possono essere visualizzati a display se appositamente formattati.
Completamente protetto dalla polvere e da temporanee immersioni in acqua.
Opzioni e servizi aggiuntivi

twig one ex

Se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci.
Inoltro e-mail di allarme
Su ogni dispositivo si può attivare il servizio di invio e-mail in aggiunta alle modalità tradizionali. Non vi sono limiti al numero di indirizzi ai quali si possono inviare le e-mail di allarme.
Beacon per Localizzazione Interna agli edifici
Sistema che permette di localizzare la posizione dell’apparato all’interno anche se si trova in zone non raggiunte dal segnale GPS. In ciascuna area verrà installato un “BEACON EX” che trasmette ciclicamente il nome della zona o stanza. Quando il Protector EX riceve il nome lo memorizza all’interno del dispositivo, qualora si verifichi la necessità di inviare la posizione, verrà inviato il nome delle ultime zone ricevute con l’orario di ricezione e l’intensità del segnale ricevuto permettendo di risalire velocemente alla posizione. I dispositivi Uomo a Terra equipaggiati con il modulo SRD possono riconoscere indifferentemente sia i Beacon normali che quelli Atex. I Beacon Ex hanno la certificazione Atex: II 2 G Ex ib IIC T4 Gb.
Attuatore Remoto e messaggi vocali
Si collega tramite rete di telefonia mobile (4G/3G/GSM) ai dispositivi uomo a terra permette, in caso di allarme, di:
  • attivare o disattivare degli elettro-meccanismi esterni come ad esempio il blocco di un macchinario, l’apertura di una serratura, l’attivazione di una sirena etc.
  • inviare messaggi vocali personalizzati per segnalare l’allarme a una lista di Vs. contatti. I contatti sono Vs. Referenti che possono essere diversificati a seconda del dispositivo che genera l’allarme e volendo anche dell’orario.
L’attuatore remoto, funzionando tramite la rete di telefonia mobile, non deve essere necessariamente posizionato dove si utilizzano i dispositivi uomo a terra ma può essere posizionato anche a centinaia di km da loro. Un singolo attuatore gestisce le segnalazioni di più dispositivi uomo a terra fino ad un massimo 450 dispositivi Uomo a Terra.
NB: l’attuatore non è certificato EX e deve essere posizionato in zona sicura.
Ripetitori GSM e GPS
La copertura GSM può non essere presente in alcuni punti come ad esempio sotterranei, celle frigorifere, etc.. Installando dei ripetitori si può facilmente ovviare alla problematica e garantire la segnalazione degli allarmi. La copertura GPS è invece limitata da pareti o strutture metalliche che impediscono al dispositivo di ricevere i segnali dai satelliti e comunicare l’esatta posizione. Tramite i ripetitori GPS è possibile assegnare alle zone non coperte una posizione fissa.
NB: i ripetitori non sono certificati EX e devono essere posizionati in zona sicura.

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE UN PREVENTIVO GRATUITO

oppure chiamaci al numero 02.964.51.947 o scrivi a info@tracciaservice.it

    I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori
    DATI PRODOTTO
    DATI RICHIEDENTE
    SCRIVICI PER INFORMAZIONI

    *Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.



    Guida alla scelta del dispositivo


    La prima grande distinzione tra i dispositivi uomo a terra è tra ambienti soggetti alle direttive ATEX ed ambienti "normali" nei quali non vi è nessuna restrizione all'utilizzo di apparecchiature elettroniche.

    Questo si chiuderà in 0 secondi

    TracciaService